Roberto Fabbroni è nato in Argentina. Dopo gli studi di direzione d'orchestra e composizione al Peabody Institute di Baltimora, negli Stati Uniti, e all'Universidad Nacional de Rosario, in Argentina, ha proseguito la sua formazione su invito di Daniel Barenboim in diversi soggiorni di studio come studente ospite presso la Deutsche Staatsoper di Berlino, il Festival di Bayreuth e la Chicago Symphony Orchestra.
È poi tornato in patria, dove è stato direttore artistico dell'Orquesta de Cámara Municipal de Rosario dal 2002 e direttore musicale dell'Orchestra dell'Accademia di Musica dell'Universidad Nacional de Rosario dal 1996. Contemporaneamente, è stato ospite di diverse orchestre sinfoniche argentine, ha diretto numerosi concerti di nuova musica ed è stato direttore residente dell'Opera di Rosario.
Dal 2010 Roberto Fabbroni vive in Svizzera. Nella stagione 2011-12 ha diretto il revival del musical "20.000 leghe sotto i mari" di Jan Dvorak allo Staatstheater Meiningen e al Landestheater Eisenach, in Germania. Dopo aver diretto per diversi anni il Berner Musikkollegium e il Sommerensemble della Uniorchester di Berna, dal 2014 è direttore della Orchester Liestal e direttore ospite permanente della Orchester Konolfingen. Dal 2019 è anche direttore del coro Singkreis Gossau.
Nella stagione 2022/23 è stato co-direttore dell'Operettenbühne Bremgarten, essendo responsabile della preparazione del coro e della direzione di dieci rappresentazioni dell'operetta "Die Fledermaus" di Johann Strauss.
Ultimo aggiornamento: aprile 2023