Home ·  Biografia ·  Concerti ·  Repertorio ·  Galleria ·  Registrazioni ·  Links ·  Contatto ·  Download
Español  English  Deutsch  Italiano  
Home Biografia Repertorio Galleria Registrazioni Links Contatto
Roberto Fabbroni (foto)
Roberto Fabbroni (foto)

(traduzione Automatica)

Dopo aver completato i suoi studi con Daniel Barenboim a Berlino e presso il Peabody Conservatory di Baltimore, USA, nel 2002 Roberto Fabbroni è stato nominato Direttore Artistico della Orquesta de Cámara Municipal de Rosario, un ensemble da camera con cui selezionare da allora, egli occupa un posto importante in la vita culturale di Rosario (seconda città della Argentina). Oltre alla sua stagione concertistica attivo con il OCMR, egli dedica una grande energia per lo sviluppo di giovani musicisti come direttore musicale della Orchestra Sinfonica Giovanile della Universidad Nacional de Rosario.

Già nel 1991, apparve come direttore ospite con la Orquesta Sinfónica Provincial de Rosario, il cui Vice Direttore è stato tra il 1992 e il 1997, dirigendo l'orchestra in numerose occasioni nei principali teatri della provincia di Santa Fe, e nella sua prima collaborazione con il Mozarteum Argentino. Da allora, ha diretto orchestre negli Stati Uniti, Cile e Argentina, come la Pan American Symphony Orchestra, la Peabody Orchestra, la Chesapeake Youth Symphony Orchestra, la Orquesta Sinfónica de la Universidad de Concepción (Cile), la Orquesta Sinfónica Provincial de Rosario, la Orquesta Sinfónica Provincial de Santa Fe e la Orquesta Sinfónica de la Provincia de Entre Ríos. Dal suo debutto come direttore d'opera nel 2000 con Le Figaro Nozze di Mozart a il principale teatro di Rosario, "Teatro El Círculo", apparve anche in La Bohème di Puccini e Nabucco di Verdi. Il suo interesse a lavorare con compositori contemporanei lo fece numerose premiere orchestrale e musica da camera, opere di compositori argentini Jorge Horst, Natalia Solomonoff, Diana Rud y Jorge Molina, tra gli altri.

Roberto Fabbroni è nato in Argentina. Ha iniziato gli studi musicali come pianista e compositore presso la Scuola di Musica della Universidad Nacional de Rosario, prima ha studiato Direzione d'Orchestra con Juan Carlos Zorzi e poi con Daniele Mazza. Nel 1995 ha conseguito il Master Universitario in Direzione d'Orchestra presso il Peabody Conservatory of Music della Johns Hopkins University di Baltimore, USA, dove ha studiato con il noto maestro Frederik Prausnitz. In seguito, è stato selezionato per essere uno dei cinque soggetti attivi in una Masterclass del Maestro Kurt Masur, nel Teatro Colón di Buenos Aires.

Tra il 1996 e il 1998 risiedette a Berlino, dopo l'invito di Daniel Barenboim per imparare da lui a la Deutsche Staatsoper di Berlino. Durante questo periodo ha anche seguito Maestro Barenboim attività nel Bayreuther Festspiele e con la Chicago Symphony Orchestra negli Stati Uniti.

Scaricare Biografia e Foto

www.000webhost.com