Home ·  Biografia ·  Concerti ·  Repertorio ·  Galleria ·  Registrazioni ·  Links ·  Contatto ·  Download
Español  English  Deutsch  Italiano  
Home Biografia Repertorio Galleria Registrazioni Links Contatto
Roberto Fabbroni (foto)
Roberto Fabbroni (foto)

Roberto Fabbroni è nato in Argentina. Dopo aver studiato pianoforte e composizione all'Universidad Nacional de Rosario, ha completato il suo master in direzione d'orchestra al Peabody Conservatory di Baltimora, USA, e ha frequentato corsi di perfezionamento con Kurt Masur e altri. Su invito di Daniel Barenboim, ha studiato dal 1996 al 1998 come studente ospite alla Deutsche Staatsoper Berlin e lo ha seguito anche al Festival di Bayreuth e alla Chicago Symphony Orchestra.

Nel 2002 Roberto Fabbroni è stato eletto Direttore Artistico dell'Orquesta de Cámara Municipal de Rosario. Allo stesso tempo ha fatto apparizioni come ospite con varie orchestre sinfoniche in Argentina, ha diretto diversi concerti di musica nuova ed è stato direttore ospite permanente dell'Opera de Rosario. Nel 1994 si è impegnato nella promozione dei giovani musicisti per 15 anni come direttore dell'Orchestra dell'Accademia di Musica dell'Universidad Nacional de Rosario.

Dall'inizio del 2010 Roberto Fabbroni vive in Svizzera. Nella stagione 2011/12 ha diretto il revival del nuovo musical di Jan Dvorak "20'000 leghe sotto il mare" nei teatri di Meiningen e Eisenach, Germania. Per tre anni è stato direttore del Berner Musikkollegium ed è stato invitato dall'Orchestre de la Ville et de l'Université de Fribourg e dall'Orchestergesellschaft Zürich come direttore ospite. Dal 2012 al 2015 ha diretto il Sommerensemble dell'Uniorchester Bern ed è attualmente direttore ospite permanente dell'Orchester Konolfingen.

Nel 2014 è stato eletto direttore dell'Orchester Liestal e dalla fine del 2019 è direttore del coro Singkreises Gossau.

Ultimo aggiornamento: novembre 2019

Scaricare Biografia e Foto